Workshop

Il Summer Design Workshop ha avuto come tema il progetto di riqualificazione culturale e turistica del parco Archeo-minerario di San Silvestro in Campiglia Marittima (LI).

Il workshop si è concentrato sull’ideazione di azioni ed eventi in grado di valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio, creando percorsi tematici nuovi, migliorando quelli esistenti, rendendoli accessibili a tutti attraverso modalità di fruizione sostenibili e informazioni altrettanto leggibili dalla vasta platea dei possibili utenti.

Attorno a parole chiave come incisività, sostenibilità, gamification, design for all, territorialità ed esperienza, si è avviata una fase di ricerca da cui sono scaturite attività progettuali ben definite.

Sono stati così realizzati percorsi, servizi ed arredi d’ausilio, in grado di definire mappe di esperienze e di connettere i visitatori con il territorio; totem informativi, immagine coordinata e campagne di comunicazione, per costruire uno storytelling storico-culturale dei luoghi.

Nei progetti proposti gli studenti si sono misurati sia con le dimensioni fisiche di uno spazio articolato e ricco di luoghi suggestivi che con la tridimensionalità di uno spazio che è portatore di narrazioni legate al lavoro, alla geologia, all’archeologia e, non ultima, alla ricchezza naturalistica, grazie alla varietà del suo patrimonio floro-faunistico.

I trenta ragazzi, studenti-progettisti AFAM selezionati attraverso un bando nazionale, si sono incontrati per immaginare il futuro di questi luoghi, motivati dal piacere di stare insieme per progettare. Il tutto grazie alla capacità innovativa di un’amministrazione saggia ed attenta ed a una popolazione che ha accolto il piccolo esercito studentesco con pazienza, curiosità e partecipazione.