Tesi

ISIA Firenze

AI Contact

STUDENTI
Alessandra Mezzabarba

DOCENTI
Relatore: Simone Paternich, Correlatrice esterna: Ing. Viviana Paolini

Menzione Speciale al progetto di tesi

Motivazione della giuria

Questa tesi propone un personal device non invasivo per la sorveglianza delle apnee notturne, che costituiscono un fattore di elevato rischio per la salute (ipertensione, infarto, ictus).
La Giuria ritiene particolarmente interessante la scelta di orientare il design verso l’applicazione delle nuove tecnologie informatiche così come l’utilizzo delle attuali ricerche sul monitoraggio del corpo umano, che rivelano la necessità di potenziare le sinergie tra il design e la ricerca scientifica.

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è tra le patologie notturne più frequenti e croniche a livello respiratorio.
Spesso sottovalutata, costituisce un alto fattore di rischio per gravi disturbi, quali, ad esempio, ipertensione, infarto, ictus, ecc.
La polisonnografia è attualmente l’unico strumento di diagnosi: si tratta di un esame costoso, scomodo e da effettuare in ospedale.
AI Contact è un personal device non invasivo per le apnee notturne, in grado di monitorare gli stessi parametri della polisonnografia completamente a distanza e in un contesto domestico.
Il progetto sfrutta i recenti sviluppi sul telemonitoraggio: il rilevamento dei segni vitali avviene attraverso una telecamera, che utilizza luci arancioni per rilevare la saturazione a distanza.
AI Contact garantisce le prestazioni degli attuali dispositivi medicali impiegati per la diagnosi e monitoraggio dell’OSAS e assicura la precisione del rilevamento necessaria a fini medici e clinici.
È uno strumento che si introduce nel mercato creando una tipologia di prodotto inedita: un dispositivo medico tecnologico ibridato con un oggetto d’arredo domestico, che risponde non solo ai requisiti medici ma che offre anche la qualità e le caratteristiche tipiche, in termini di materiali, disegno e finiture, proprie del mondo dei prodotti d’arredo.
Il sistema prevede un’applicazione che, oltre a gestire il device, fornisce un database completo dei dati rilevati disponibili sia per il paziente che per il medico.