STUDENTI
Adelmo Petrucci (con la collaborazione di Stefano Meleo)

DOCENTI
Guido Lombardo

Empatia. Identità sovrapposte è un progetto di ricerca che ha lo scopo, secondo un approccio dialogico e di confronto e in una prospettiva di regionalismo critico applicato al design, di presentare, favorire e rigenerare la conservazione e la trasmissione della memoria della cultura locale, sia essa orale o materiale.
Attraverso un mosaico di immagini, simboli, analogie visive, testi poetici e contenuti multimediali fruibili in realtà aumentata, il progetto mette in relazione due comuni della provincia di Frosinone, il Comune di Acuto, con la cui collaborazione è stato sviluppato il primo volume del progetto, e il Comune di Roccasecca, oggetto del secondo volume che verrà prodotto successivamente.
Acuto è un comune di circa 2000 abitanti che si trova sui monti Ernici, sopra la valle del Sacco.
Il libro è suddiviso in 7 capitoli che espongono una tematica differente e sono aperti da mappe indicanti i luoghi oggetto della narrazione, completati da due segnature fotografiche.
L’interazione con i contenuti avviene attraverso due modalità: analogica, grazie all’utilizzo di un filtro fotografico rosso in grado di escludere o esaltare la lettura di particolari elementi visivi stampati in rosso/verde, e digitale, attraverso l’utilizzo di uno smart-phone che permette di fruire video, suoni e animazioni in realtà aumentata.
Il testo principale che corre tra le pagine è un dialogo tra i due studenti-autori e abitanti dei due comuni, Adelmo Petrucci (Acuto) e Stefano Meleo (Roccasecca).