STUDENTI
Achraf El karkouri

DOCENTI
Alvaro Gonzalez Romero

Obloo è una lampada che unisce design contemporaneo e funzionalità, rielaborando le tradizionali lampade ferroviarie del passato, che avevano un manico, utile per il trasporto e per il lavoro pratico, ed erano alimentate ad olio o combustibile, con una corona luminosa diretta verso un unico punto.
Obloo conserva lo spirito di queste lampade ferroviarie e lo rilancia con un design più attuale. Uno dei principali obiettivi di questo progetto è quello di trovare il bilanciamento dei pesi e la creazione di forme geometriche armoniose, sia per l’estetica che per la facilità di stampa 3D.
Obloo è composta da cinque parti: la testa, l’impugnatura e tre faretti ad incastro magnetico, che offrono diverse tonalità di luce (bianco freddo, bianco naturale e bianco caldo) e che sono stati testati per garantire resistenza e durata in varie inclinazioni.
La lampada è controllabile tramite un telecomando, che include funzioni di regolazione dell’intensità luminosa. La batteria ha una durata di 50.000 ore ed è ricaricabile tramite USB type-C.
Obloo è realizzata in PLA, un materiale biodegradabile derivato dal mais che resiste a temperature elevate. Questa sostenibilità lo rende un prodotto ecologico e certificato.
Alcune caratteristiche salienti includono una struttura divisa in due parti con incastro ottimizzato per una migliore stampa, spazi estrusi dietro le sezioni dei faretti, per l’inserimento di piastre metalliche, una base ampia per maggiore stabilità e un sistema magnetico per staccare e attaccare i faretti.