Tesi

ISIA Pescara

Sulmona 25

STUDENTI
Fabiana Torti

DOCENTI
Stefania Agresta, Vanessa Massacci

Sulmona25 è un progetto di brand identity per la città di Sulmona (AQ), realizzato in occasione della sua candidatura come capitale italiana della cultura per il 2025.
Per valorizzare la storia, l’architettura, la cultura, il prodotto tipico e il paesaggio montuoso circostante sono stati ideati quattro elementi rappresentativi e identificativi, incentrati sulle lettere S, M, O e A.
La S rappresenta storia e architettura, stilizzata geometricamente per richiamare gli elementi visivi della città.
La lettera M deriva dallo stemma civico ed è la portavoce della cultura, delle tradizioni, delle arti e della vivacità culturale della città.
La lettera O illustra il famoso prodotto tipico locale, il confetto.
Infine la lettera A mostra le montagne e la bellezza naturale che circondano Sulmona.
Il progetto di valorizzazione di Sulmona come città della cultura si conclude con un packaging che, grazie a un semplice gesto, sublima la sua funzione di contenitore per i confetti.
Infatti il pack si trasforma in un’esperienza tattile e visiva unica, trasformandosi in un segnalibro, oggetto simbolo della cultura.