Ricerca

Accademia di Belle Arti Napoli

Systemic bio-inspired design

STUDENTI
Gaetano Romano

DOCENTI
Giulia Scalera

Menzione Speciale al progetto di tesi

Motivazione della giuria

Systemic bio-inspired è una ricerca sperimentale per accrescere la sensibilità e la responsabilità nei confronti dell’ambiente mediante processi di innovazione socialmente utili ed ecologicamente sostenibili.
La Giuria ha valutato positivamente la scelta di affrontare il tema della tutela e della valorizzazione dell'ambiente attraverso la progettazione di una piattaforma open source, che promuove l'incontro e lo scambio tra buone pratiche, ovvero tra tutti quei progetti sostenibili che tutelano e valorizzano l’ambiente.

Systemic bio-inspired design è una metodologia progettuale che promuove la responsabilità ambientale adottando un approccio aperto e collaborativo.
Ispirata dall’economia circolare e dal pensiero sistemico, la metodologia si basa su 4 principi fondamentali, ovvero:
valore dell’interdipendenza;
metodologia come plugin;
organizzazione distribuita;
innovazione e non invenzione.
Tali principi guidano designer e creativi nello sviluppo del progetto e nella fase di definizione della domanda di innovazione, con l’obiettivo futuro di generare un paesaggio produttivo in perfetto equilibrio con l’ambiente.
Systemic bio-inspired design è centrata sui sistemi e non più solo intorno all’uomo, che vive immerso in contesti sempre più complessi nei quali sono coinvolte tutte le risorse che gli consentono la vita: il sistema quindi non è più human centered bensì ecosystem centered.
La metodologia tiene conto delle interconnessioni e delle interdipendenze tra tutte le fasi del processo progettuale e produttivo, con lo scopo di comprenderne l’effetto sul sistema in tempo reale.
Per questo è dunque ospitata su una piattaforma open source, dove lo scambio di competenze è globale ed istantaneo.
La piattaforma illustra il processo e promuove una prospettiva consapevole dei meccanismi chiave e delle tendenze rilevanti nel design sostenibile.
È dunque anche un luogo di raccolta di best practice per fertilizzare la cultura sostenibile nella mente di progettisti, aziende e comunità.