ISIA Urbino

ISIA Urbino è una scuola di progettazione grafica e comunicazione visiva provvista di una forte identità, che può essere definita, in sintesi, nella sua natura laboratoriale, nel legame con le questioni locali e territoriali, nella dimensione politica del progetto, intesa come una forma di attenzione alle sue implicazioni socio-economiche.
L’identità dell’Istituto è legata alla storia del nostro Paese, di quella parte sana e produttiva che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra.
ISIA è un luogo in cui apprendere pratiche di impegno sociale e progettazione culturale. L’Istituto nasce come CSAG, Corso Superiore per Arte Grafica, nel 1962. È Albe Steiner a strutturare il corso, in un clima intellettuale effervescente cui partecipano, tra gli altri, Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino, il filosofo Livio Sichirollo e l’architetto Giancarlo De Carlo.
Per Steiner il progettista è un intellettuale per il quale gli aspetti culturali e tecnici sono essenziali e indissolubilmente connessi.
L’offerta formativa di ISIA Urbino consiste in un triennio in progettazione grafica e comunicazione visiva e tre corsi specialistici, rispettivamente in editoria, fotografia e illustrazione.
Il numero programmato di studenti e studentesse per ogni classe e la frequenza obbligatoria fanno del percorso di studi un’opportunità unica di formazione e scambio con docenti e classe.

PROGETTI

STUDENTI
Leonor Carvalho, Gabriele Colia, Roberto Schneeberger, Christian Stifani

DOCENTI
Marco Tortoioli Ricci

STUDENTI
Claudia Auricchio, Sara Rombaldoni, Monica Vecchiato

DOCENTI
Marco Tortoioli Ricci