Ricerca

ISIA Urbino

OFF Space

STUDENTI
Leonor Carvalho, Gabriele Colia, Roberto Schneeberger, Christian Stifani

DOCENTI
Marco Tortoioli Ricci

Off space è un progetto che si concentra sull’analisi e la definizione dello spazio di apprendimento: attraverso un’attività di ricerca pratica e teorica, basata su una selezione di esercizi collettivi che considerano le dimensioni fisiche e astratte di uno spazio, si riflettere sulla sua attivazione.
Il progetto parte dallo spazio di Rumore (Urbino) e definisce inizialmente il suo approccio mettendo in discussione elementi di base come la forma, la struttura, i limiti o persino la funzione.
Una volta fissati questi parametri di base, Off space entra in una dimensione critica più profonda, che intende riflettere sulla creazione di nuovi metodi di apprendimento e su come lo spazio stesso possa diventare un elemento fondamentale per ripensare la pratica didattica contemporanea.
Basato su un approccio learn by doing, il processo di Off space è visto come un costante progresso costituito da una serie di passi che possono avere una stretta relazione con la dimensione fisica di uno spazio e che contribuiscono lentamente alla creazione di una nuova percezione della sua esistenza e del suo significato.
Considerando la cultura sociale contemporanea e i suoi bisogni, questo progetto sente l’urgenza di discutere alcuni temi legati alle dimensioni sociali e culturali della teoria spaziale, come le dinamiche dello spazio pubblico; il significato dei confini; il privilegio esclusivo della proprietà privata; l’abitazione a prezzi accessibili; la decolonizzazione o le problematiche intorno al tema del territorio.